mercoledì 4 dicembre 2013

La prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il 26 novembre 2013 si è svolta, presso l'aula consiliare della città di Seregno, la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ecco cosa è successo.

Il 26 novembre 2013 il Sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, ha convocato i consiglieri delle scuole di Seregno: tema della seduta “cittadinanza e costituzione”.

Il sindaco dei ragazzi, Andrea Bassi delle scuole Mercalli, ha dato il benvenuto a noi consiglieri e, prima di iniziare a parlare di cittadinanza, ha dato inizio alle votazioni per eleggere il vicesindaco, che è risultato Federico Brenna della scuola Sant’Ambrogio, e del rappresentante della stampa, Riccardo Trabattoni delle scuole Manzoni.



Prima di dare la parola agli avvocati presenti, un alunno delle scuole Don Milani ha fatto un’interpellanza al Sindaco dicendogli che nella loro scuola mancavano le sedie: il sindaco, allarmato, è andato subito a cercare di risolvere il problema.

Gli avvocati presenti hanno poi spiegato alcuni aspetti giuridici della Costituzione che è la legge fondamentale per tutti gli Stati e hanno specificato che non è il libro, ma che è il contenuto a chiamarsi così. 
La Costituzione italiana nasce nel 1948 ed è composta da 139 articoli che parlano dei diritti e doveri del cittadino, ad ogni diritto corrisponde un dovere e viceversa.
Nell’articolo 1 si dice che l’Italia è una democrazia, ovvero è governata da un insieme di persone elette dal popolo tramite il voto. Per essere votati occorre esporre il programma di governo nella campagna elettorale del proprio partito in modo convincente. 
La campagna elettorale è composta da molteplici iniziative, complessivamente la spesa deve rientrare nel budget stabilito dal partito. Possiamo dire che la campagna elettorale è una sorta di pubblicità al partito e ai suoi candidati. 


La seduta è continuata con una simulazione di Consiglio comunale, dove i ragazzi hanno discusso su come spendere il denaro a disposizione per diverse attività che coinvolgevano la cittadinanza intera.

Nel frattempo è stata risolta la questione del numero di sedie della scuola don Milani: il Sindaco di Seregno ha spiegato che ha mandato alle scuole Don Milani delle sedie prese dal magazzino comunale e che avrebbe cercato di risolvere questo problema.

La prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi è così terminata alle ore 12.00.

Federico Bolis