Don Luigi Fari, primo parroco della Parrocchia Sant'Ambrogio, è il fondatore della scuola Sant'Ambrogio, voluta per dare ai cittadini della propria comunità un istituto basato sull'educazione cristiana.
La scuola inizia la sua storia nel 1968 con l'apertura della scuola dell'infanzia "Romero e Gianna Mariani".
Inizia subito, nei locali dell'oratorio femminile, anche l'attività della scuola elementare.
Quando lo spazio non è più sufficiente per accogliere le classi elementari si inizia ad utilizzare la Cripta e alcuni locali vicino alla chiesa.
Solo nel 1975 nasce il centro giovanile che ospita oggi la scuola elementare.
La scuola media ha invece il suo inizio nel 1980 e nel 1990 si trasferisce nella sede attuale dove ospita un'unica sezione scolastica.
Con l'anno scolastico 2002/2003 si verifica un cambiamento culturale della scuola: viene fondato l'Istituto Comprensivo formalizzando una realtà preesistente.
Don Giuseppe Conti conia un motto che ben sintetizza l'impegno e lo scopo che tale istituto si prefigge:"Pensare alla grande e strafare nel piccolo".
Attualmente l'istituto comprende sei classi alla Scuola dell'Infanzia, cinque classi alla Scuola Primaria e tre classi alla Scuola Secondaria.
Il Dirigente scolastico a capo di tutto l'istituto è la Dott.ssa Mariacristina Curioni.
La scuola S.Ambrogio è scuola perché insegna la comprensione, la conoscenza e la comunicazione.
E' cattolica perché ci insegna i valori della religione e infine è parrocchiale perché appartiene alla parrocchia e quindi a tutta la comunità di Sant'Ambrogio.