Inizia il secondo tempo e subito si vede un Udinese più aggressivo. Ci prova ancora Di Natale al 51’ ma senza successo; è al 54’ che arriva il pareggio con Muriel lanciato da Pinzi. Gol realizzato anche grazie alla difesa del Milan che si è sbilanciata lasciando libera la porta. I rossoneri tentano di riportarsi in vantaggio, ma è bravo il portiere Padelli su tiro di Abate al 60’. L’Udinese incoraggiato dal pareggio comincia ad avanzare e il Milan è costretto a chiudersi in difesa. Arrivano al 67’ i primi cambi di entrambe le squadre per i bianconeri fuori Muriel dentro Pereira, mentre per i rossoneri esce Nocerino ed entra Bojan. Nei minuti successivi Balotelli spreca un paio di occasioni mentre Bojan fatica ad entrare in partita. Al 75’ bel gesto di fair play da parte di El Shaarawy che, visto a terra il giocatore bianconero Pinzi, butta fuori la palla. Al 77’ grande tiro di Niang che finisce sulla traversa, cade Balotelli in area ma non è rigore. Al 79’ altro doppio cambio nell’Udinese entra Merkel al posto di Pinzi e nel Milan Niang lascia il posto a Robinho. Il Milan rischia grosso al 82’ su tiro di Merkel che El Shaarawy riesce a deviare. Al 85’ fallo di mano di Pasta punizione per i rossoneri che non sfruttano l’occasione.
Vengono dati 3’ minuti di recupero. Arrembaggio del Milan che tenta il tutto per tutto e al 91’ arriva il calcio di rigore per i rossoneri per un atterramento in area di El Shaarawy da parte di Heurtaux. Rigore molto dubbio. Dagli undici metri calcia Balotelli che segna dando così al Milan la vittoria che gli permette di agganciare in classifica l’Inter e di portarsi a meno 3 punti dalla zona Champion.
A fine gara molte proteste da parte di giocatori e dirigenti dell’Udinese per il rigore, che effettivamente non c’era, come ammesso poi anche dai milanisti.
Niccolò P.