lunedì 18 febbraio 2013

Thailandia: un Paese meraviglioso

La Thailandia è un Paese che si trova nell’Asia meridionale e confina con il Laos, la Cambogia e la Malesia. La parola Thai significa “libero” e la lingua ufficiale è il Thailandese. Molto tempo fa la Thailandia veniva chiamata Siam. La religione della Thailandia è il Buddismo che venne trasmesso dal popolo Mon;  in alcune parti della Thailandia vi sono piccole comunità di religione induista. La Thailandia nel 1932 divenne una monarchia costituzionale, qui infatti c'è il re che è una persona saggia e aiuta molto i poveri.
Il clima vede un periodo fresco e asciutto, da novembre a febbraio, quando soffia il monsone nord-occidentale; un periodo molto caldo, da marzo a metà maggio; la stagione delle piogge, da maggio a novembre, determinata dal monsone sud-occidentale. Quasi il 70% della popolazione si dedica all'agricoltura.
Il riso, che è l’alimento base, è coltivato nelle pianure del Chao Phraya e del Mekong. Mais e manioca sono altri due prodotti coltivati nel Paese, insieme a banane, caffè, tabacco, ananas, canna da zucchero e iuta, che costituiscono le colture da piantagione principali. La ricca vegetazione della Thailandia fornisce vari tipi di legname pregiato, come il teak, il sandalo, il sapan e l’ebano.
Nel settore minerario, la risorsa principale è lo stagno. Piombo, zinco, antimonio, sale, manganese, lignite, petrolio e gas naturale rappresentano altre produzioni di rilievo. Le industrie principali sono rappresentate dal tessile, agro-alimentare, produzione di cemento e metallurgia dello stagno. La Thailandia esporta prodotti elettronici, caucciù e autoveicoli. Vestiario e calzature, diamanti e preziosi, derivati del petrolio, in aggiunta a riso, crostacei e molluschi sono gli altri prodotti più esportati dalla Thailandia. Anche il turismo è molto importante per l'economia di questo Paese.

Andrea A.