La fantastica "gita" della nostra classe alla redazione del Corsera
Mercoledì 16 gennaio, la classe 2a della scuola Sant'Ambrogio si è recata alla sede del Corriere della Sera per una uscita didattica.
Appena entrati i ragazzi si sono messi in posa per una foto che successivamente è stata pubblicata sulla prima pagina del quotidiano.
Il primo luogo che hanno visitato è stata la sala in cui ogni giorno si tiene la riunione della redazione che si tiene alle ore 11 e serve per far capire al direttore e a tutti i redattori quello che dovrà essere pubblicato sul quotidiano il giorno successivo.
In seguito è stato mostrato un filmato in cui era mostrata la vita di un giornalista . Sicuramente non è una vita molto rilassante: al mattino il lavoro non inizia presto ma alle 10. Durante la mattina i giornalisti devono scrivere gli articoli, visti e rivisti dal direttore del Corsera.
Il momento più stressante per un giornalista è sicuramente il pomeriggio perché se accade un fatto molto importante bisogna inserirlo velocemente in una pagina del giornale. La sera si finisce molto tardi verso le undici/mezzanotte.
Alla fine della visita lo staff del Corriere ha donato a tutti gli alunni dei piccoli ricordi, compresi dei buoni per prendere il quotidiano per una settimana e delle penne colorate.
Gabriele C.