Viaggio in una meravigliosa città nel cuore dell’Inghilterra.
Tower of London |
Non sembra vero: un’ora e quarantacinque minuti su un aereo per arrivarci. Già all’aeroporto di Heatrow si intuiva Londra: una città moderna, tecnologica, vivace e spregiudicata. Questa città poi di notte, scusate il paradosso, emana una luce del tutto diversa grazie alle luci arancioni dei lampioni che ravvivano e colorano la città.
Per gli amanti dell’arte è un appuntamento imperdibile la National Gallery piena di quadri fiamminghi, italiani, inglesi e francesi e l’Abbazia di Westminster, che è un capolavoro unico del Medioevo e dell’architettura gotica. Gli archeologi devono stare attenti a non svenire davanti ai reperti del mondo antico di inestimabile valore provenienti dalle civiltà egizie, babilonesi, greche, cinesi e chi più ne ha più ne metta. Anche se qualcuno si starà chiedendo se era il caso di saccheggiare mezzo Egitto…
Un monumento importante è anche la Tower of London che contiene i gioielli della regina, come la sua corona di inestimabile valore. Ma Londra non è solo musei, anzi! Ci sono miriadi di altri svaghi. Dai negozi, come il gigantesco Harrods, ai teatri con i tipici musical.
Londra è anche una città moderna dove c’è sempre da divertirsi. Per mangiare, l’unico scoglio a cui aggrapparsi sono i pub dove regnano hamburger e fish and chips.
Per finire cito la frase di un dottore londinese del ‘600: “Chi è stanco di Londra, è stanco della vita perché a Londra c’è tutto quello che si può desiderare dalla vita.”
Federico B.