Il 13 ottobre si è svolta la finale tra il serbo Djokovic e il britannico Murray.
Il torneo di tennis maschile ATP Master 1000 di Shanghai è giunto alla sua quarta edizione: infatti è iniziato nel 2009 sui campi in cemento della Qizhong Forest Sport City Arena, e dopo solo una edizione, è stato votato dai tennisti come miglior torneo Masters 1000.
II primo set è andato a favore di Murray, mentre nel secondo Djokovic ha annullato cinque match-point all'avversario, di cui ben quattro nel tie-break. Dopo più di tre ore di gioco ad alto livello, la sfida si è conclusa con il punteggio di 5-7,7-6,6-3 a favore di Djokovic, che ha vinto così il torneo.
Pur vincendo questo torneo, il serbo è rimasto al secondo posto in classifica generale dietro allo svizzero Federer.
Djokovic si è preso una rivincita su Murray contro il quale aveva perso nelle semifinali delle Olimpiadi e nella finale degli US Open. Alla fine del match, lo scozzese si è complimentato con il serbo che è arrivato al successo numero 33 in carriera, il quinto del 2012 e il secondo consecutivo in un torneo Masters 1000 dopo quello della scorsa settimana a Pechino.
Le precedenti edizioni sono state vinte in ordine cronologico dal 2009 dal russo Nikolaj Davydenko e le due successive dal britannico Andy Murray.
Niccolò P.