La notte del 28 dicembre 1895 a Parigi, al Grand Cafè de Boulevard des Capucines, nasce il cinematografo con il film "L'arrivo del treno" dei fratelli Louis e August Lumière. 33 spettatori assistettero alla celebre proiezione. I fratelli Lumière produssero un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore: il "Cinematographe" che brevettarono il 13 febbraio 1894.
Louis e Auguste Lumière nacquero a Besançon, in Francia, ed erano figli del fotografo Antoine. Entrambi i fratelli lavorarono a lungo per il padre. Louis aveva apportato alcuni miglioramenti al processo fotografico e quando il padre andò in pensione i due fratelli iniziarono a lavorare per creare la pellicola cinematografica.
Il cinematographe era in grado di proiettare su uno schermo bianco una sequenza di immagini impresse su una pellicola stampata con un processo fotografico, così da creare l'effetto del movimento.
Agli inizi del 1900 i due fratelli cedettero i diritti di sfruttamento della loro invenzione perché pensavano che il cinema non avrebbe avuto futuro.
Maya C.