Milano. Palazzo Reale. Quale migliore posto per celebrare con una mostra il millesettecentesimo anniversario dell'Editto di Milano, promulgato nel 313 d.C. "Costantino 313 d.C." però è molto più di una mostra: ci permette di tornare indietro nel tempo, con reperti, sculture e pitture (gentilmente prestate per questa occasione speciale da terzi) dell'epoca di Costantino e di sua madre, sant'Elena.
Oltre a raccontare ciò, ci permette di capire come si viveva durante le separazione dell'Impero Romano in Oriente e Occidente. Il cristianesimo stava spopolando e l'equilibrio dell'Impero era in crisi. Grazie ad alcuni documenti si ebbe libertà di religione e con l'Editto il cristianesimo fu dichiarato religione ufficiale dell'Impero.
Attenti a non avvicinarvi troppo alle teche che contengono le opere esposte: potrebbe scattare l'allarme! (lo scrivo per esperienza personale...).
C'è la possibilità di affittare una guida elettronica che spiega la mostra in maniera molto esauriente con interventi degli organizzatori della mostra. Invece per i bambini è sempre presente una guida elettronica: la particolarità si finge che la guida sia l'imperatrice Elena che racconta la mostra alla nipote.
Quindi, se siete appassionati di storia e volete saperne di più su Milano antica, VISITATE QUESTA MOSTRA!!!!!!!!!!
Informazioni utili: Milano, Palazzo Reale; la mostra sarà aperta fino al 17 marzo 2013.
Orari: lunedì 14:30-19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9:30-19:30; giovedì e sabato 9:30-22:30.
Info: 0254917; www.mostracostantino.it
Francesco B.