martedì 13 novembre 2012

Piccolo dizionario della finanza


Oggi si sentono molti paroloni che spesso non vengono compresi. Spero che questo piccolo dizionario della finanza sia utile.


Il mercato azionario: in finanza è il luogo dove sono comprati e venduti i titoli azionari.

Il mercato monetario: invece è l'insieme delle negoziazioni che hanno per oggetto strumenti finanziari con durata inferiore ai 12-18 mesi. Lo scopo di questo mercato è quello di gestire le liquidità; infatti data la breve durata degli strumenti finanziari, l'imprenditore ha la possibilità di investire i soldi avanzati.

Gli strumenti finanziari sono generalmente, le azioni, le obbligazioni e i Titoli di Stato.

L'azione: è un titolo che rappresenta la quota della proprietà di una società. Il possesso di un'azione è necessario per essere soci di una società per azioni.

Il titolo: indica genericamente l'uso di capitali per estinguere un debito o per finanziare un impresa. Nel primo caso si parla di obbligazioni, nel secondo di azioni.

I titoli di Stato: sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di ridurre il debito pubblico o il deficit pubblico con l'acquisto di esse. Alla loro scadenza lo Stato rimborsa il capitale iniziale e durante la loro "vita" vengono corrisposti degli interessi tramite cedole.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze emette sul mercato diverse categorie di titoli di Stato; i più importanti sono:
- Buoni del Tesoro Poliennali (BTP): sono in generale titoli della durata di 3, 5, 10, 15 e 30 anni, con cedole fisse semestrali,i Btp Italia sono titoli della durata di quattro anni;
- Buoni Ordinari del Tesoro (BOT): titoli a breve termine, della durata di 3, 6 e 12 mesi, privi di cedole.

L'obbligazione: è un titolo emesso da una società o da enti pubblici che dà al suo possessore il diritto di essere rimborsato del capitale pagato all'emittente alla scadenza, più un interesse su tale somma. Un'obbligazione tipica sono ad esempio i titoli di Stato.

Il debito pubblico: si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o stati esteri, che hanno acquistato un credito dallo Stato cioè obbligazioni o titoli di stato.

Il deficit pubblico si ha quando le uscite di uno Stato superano le entrate.

Il termine spread può assumere vari significati. Può essere inteso come la differenza tra il prezzo più basso a cui un venditore è disposto a vendere un titolo e il prezzo più alto che un compratore è disposto ad offrire per quel titolo. Il termine spread può essere inteso anche come la differenza tra il valore di un'obbligazione e di un altro titolo; il caso più importante di spread è tra le obbligazioni italiane e tedesche (differenziale BTP-BUND). I Bund sono titoli di Stato decennali emessi dalla Germania (per l'Italia sono i BTP).

Francesco B.