martedì 13 novembre 2012

La crisi economica


La crisi spiegata dai ragazzi per capire davvero cos'è.

Crisi quante volte abbiamo sentito questa parola senza capirla! Bene capiamola insieme.
Tutto è partito nel 2008 dagli USA dove le banche avevano concesso molti prestiti ai cittadini, troppi.
Sì, perché poi la gente non è riuscita più a restituire tutto quel denaro e le banche hanno dovuto chiedere soldi allo Stato che li ha concessi ma, per colmare quel debito, ha dovuto aumentare le tasse sia sulla gente sia sui prodotti attraverso l’aumento dell’Iva.
Con quest’ultima tassazione la crisi si è sparsa a macchia d’olio nel mondo perché visto che l'America esporta molti prodotti, anche primari, tutto è venuto a costare di più anche in Europa e la crisi ha raggiunto anche l'Italia.
La nostra nazione è poi fra le più colpite da essa perché ha anche problemi di evasione fiscale, corruzione e non è ricchissima.
Mi vorrei soffermare sulla prima questione: infatti se tutti pagassero le giuste imposte, saremmo tra i Paesi più ricchi d'Europa quindi, come dice  il presidente Monti, gli evasori non sono furbi anzi si fanno male da soli oltre che agli altri.
A proposito di Mario Monti: egli è stato chiamato da Giorgio Napolitano per succedere al Presidente Berlusconi che aveva dato le dimissioni. Su Monti sappiamo che è un uomo colto, è Preside all'Università Bocconi, ed è stato ministro dell’economia.

Federico B.